Search
  • Redazione

Data Science, ad Agrigento nasce DataFactor, un polo di ricerca e sviluppo di eccellenza

Ad Agrigento nasce un nuovo polo informatico di eccellenza, nel panorama europeo, sul settore della Data Science.



Il progetto DataFactor è stato presentato con il patrocinio del Comune di Agrigento da Expleo Italia S.p.A. branch italiana della nota multinazionale francese e TopNetwork S.p.A., azienda italiana di servizi e soluzioni ad alta innovazione tecnologica. Il progetto prevede un investimento in ricerca e sviluppo pari a circa 21 milioni di euro.


E' previsto il coinvolgimento di circa trecento figure professionali altamente qualificate tra Agrigento, l'intero territorio regionale siciliano e le unità di Lecce, Roma e Milano. DataFactor, spiega una nota, «offrirà servizi di sperimentazione e consulenza tecnico-scientifica, configurandosi come struttura deputata a gestire percorsi di trasferimento tecnologico dei risultati attraverso interazioni con industria e mondo della produzione».


Il Comitato Scientifico composto da Ferruccio Ferranti, Senior Advisor del gruppo Siav, i docenti Marco Romano dell'Università di Catania, Massimo Villari dell'Università di Messina, Valter Santilli dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Antonella Longo, ricercatrice presso l'Università del Salento.